CGA S.R.L.
Sicurezza sul lavoro
C.G.A Srl offre un servizio completo per la gestione della Salute e della Sicurezza sul lavoro in azienda.
L’alta professionalità del team e la massima attenzione per il cliente sono i due fattori alla base di interventi efficaci, convenienti e nel completo rispetto della normativa vigente, D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Valutazione rischi
Valutazione Rischi necessaria per analizzare in dettaglio l’attività lavorativa comprensiva di supporto nella redazione, revisione ed aggiornamento di:
- Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R):
- Documento di Valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI);
- Piano di Emergenza con relative planimetrie d’emergenza;
- Rischio cancerogeno e registro degli esposti;
Piano Operativo di Sicurezza (POS); - Stress Lavoro Correlato, modello operativo per la valutazione preliminare e pianificazione di interventi correttivi;
- Analisi andamento infortunistico aziendale;
- Procedure di gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale e relativi moduli di consegna.
Rischio Chimico / Biologico / Cancerogeno / Mutageno
Rischio Elettrico / Esplosione / Incendio
Pratiche periodiche apparecchi di sollevamento ed apparecchi a pressione
Valutazioni microclimatiche ed illuminotecniche
Radiazioni ottiche artificiali
Sicurezza macchine ed impianti
Movimentazione manuale dei carichi
Igiene sul lavoro
Campi elettromagnetici
Valutazione gas radon
Valutazione Esposizione alle Vibrazioni
Valutazione Esposizione alle Vibrazioni realizzata da tecnico qualificato tramite apposita strumentazione al fine di individuare e valutare il rischio vibrazioni associato all’esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio e del corpo intero oltre a specifiche misure di tutela ai sensi del D.Lgs 81/2008.
Valutazione Esposizione al Rumore
Valutazione Esposizione al Rumore realizzata da tecnico qualificato in acustica tramite apposita strumentazione al fine di individuare i lavoratori esposti al rischio ed attuare interventi appropriati di prevenzione e protezione della salute ai sensi dell’art.190 D.Lgs 81/2008.
Medicina del Lavoro
C.G.A Srl in collaborazione con Medici competenti in possesso di titoli e requisiti abilitanti, offre tutti i servizi di sorveglianza sanitaria prevista dalla legge. Le visite mediche ai dipendenti vengono svolte sia presso ambulatori sparsi sul territorio nazionale, sia presso l’unità produttiva con appositi mezzi mobili.
Assunzione incarico di RSPP
Assunzione incarico di RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere nominato obbligatoriamente in tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore. Il ricorso a persone o servizi esterni è obbligatorio in assenza di dipendenti che all’interno dell’azienda siano in possesso di requisiti di cui all’art. 32. C.G.A Srl può svolgere il ruolo di RSPP esterno per tutte le realtà aziendali. C.G.A Srl propone ai suoi clienti un servizio dedicato di RSPP esterno che si occuperà di coordinare tutti gli aspetti della sicurezza in azienda, tra cui la formazione, gli interventi e il coordinamento delle riunioni periodiche.
Operatore del settore alimentare
Pratiche periodiche apparecchi di sollevamento ed apparecchi a pressione
Consulenza tecnica per impianti a pressione ed impianti di sollevamento. Il nostro ufficio tecnico offre consulenza in fase di nuova installazione, spostamento, messa fuori servizio temporanea e dismissione attrezzature. Espletamento pratiche di messa in servizio ed immatricolazione comprensive di relazioni tecniche ed allegati, presentate tramite applicativo CIVA.
Hazard Analysis Critical Control Point
Redazione H.A.C.C.P.
"Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo " è un sistema di gestione di un processo produttivo basato sull'autocontrollo, che ogni operatore del settore alimentare deve mettere in atto al fine di : valutare e stimare pericoli e rischi, stabilire misure di controllo per garantire la qualità igienico-sanitaria dei prodotti alimentari, prevenire l'insorgere di problemi igienico-sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.
CGA S.r.l. è in grado di fornire un servizio completo di consulenzaper l'attuazione degli obblighi di Legge in materia di H.A.C.C.P. con la redazione dei manuali di autocontrollo (per tutte le attività alimentari) con relative procedure e la revisione menù di ristoranti e bar (secondo quanto stabilito dai nuovi regolamenti Europei in materia di allergeni).
Prevenzione e cura
Rischio Cancerogeni
Sono più di 400 gli agenti, identificati dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), classificabili come cancerogeni, probabilmente cancerogeni o possibilmente cancerogeni per l'uomo.
gli agenti cancerogeni e mutageni sono in grado di provocare alterazioni genetiche e neoplasie nei soggetti esposti. Sostanze o preparati cancerogeni e/o mutageni sono presenti in diversi settori: li si puo trovare come materie prime ( es. agricoltura, industria petrolchimica e farmaceutica, trattamenti galvanici, laboratori di ricerca, ecc..), o come sottoprodotti derivati da alcune attività (es. saldatura degli acciai inox, asfaltatura stradale, produzione della gomma, ecc..)
La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro(d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) continene prescrizioni specifiche e rigorose per la tutela dei lavoratori potenzialmente esposti ad agenti cancerogeni e mutageni, considerata la loro pericolosità per la salute umana.
Hai bisogno del
nostro intervento?
Offriamo supporto e consulenza a 360° per le aziende nella gestione delle diverse situazioni organizzative, al fine di garantire il rispetto di tutte le normative vigenti.